ANALISI SROI

Analisi SROI: fasi, formula ed esempi

Il metodo di analisi SROI prevede che per ogni euro investito si debba generare almeno un euro di valore sociale e che, dunque, il rapporto tra ritorno sociale e capitale investito debba essere di 1:1 o superiore.

Ma cos’è lo SROI? Chi lo fa? E come si calcola? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

SROI: cos’è e qual è la definizione

Per definizione, lo SROI acronimo di Social Return On Investment – è:

“Un approccio per la misurazione e rendicontazione di un concetto ampio di valore, che ha l’obiettivo di ridurre la degradazione ambientale e migliorare il benessere sociale, integrando nell’analisi i costi e i benefici sociali, economici e ambientali”.

Si tratta dunque di un metodo di analisi utilizzato per misurare il ritorno extra-finanziario di un investimento e comprendere il valore sociale generato per quantità e qualità.

L’analisi dello SROI può essere di due tipi:

  1. retrospettiva e prendere in esame i risultati già ottenuti con l’attuazione di un progetto o di un’attività;
  2. previsionale: attuata per prevedere il valore sociale che si apporterebbe portando avanti alcuni specifici progetti o alcune determinate attività. È l’approccio più giusto per definire una efficace strategia di impatto sociale.

SROI: fasi di calcolo

Un’analisi SROI si svolge in 6 fasi, quali:

  1. definizione del campo di analisi e identificazione dei principali stakeholder: è la fase di pianificazione dell’attività in termini di risorse (umane e finanziarie) e soggetti direttamente o indirettamente interessati;
  2. mappatura degli outcome: è la fase in cui si compilano i campi di input (denaro, tempo e altre risorse), output (risultati tangibili e misurabili delle attività svolte) e outcome (elemento su cui si basa l’analisi SROI e attraverso il quale si valuta e misura il cambiamento);
  3. dimostrazione degli outcome e attribuzione di un valore: è la fase in cui si sviluppano gli indicatori dell’outcome e se ne definisce la durata; si eseguono le operazioni di raccolta dei dati; si attribuisce un valore monetario agli elementi che non hanno un valore di mercato;
  4. definizione dell’impatto: è la fase in cui si definiscono i confini entro i quali è possibile attribuire una relazione causa – effetto tra input e output. Serve ad evitare che l’impatto venga sovrastimato;
  5. calcolo dello SROI: in questa fase si misura il ritorno extra-finanziario;
  6. rendicontazione dei risultati: è la fase in cui si produce un report di analisi SROI completo di presentazione dell’organizzazione o del progetto, campo di indagine, stakeholder coinvolti, metodi di indagine e di raccolta dati; mappa dell’impatto; presentazione di calcoli, stime e ipotesi; descrizione del processo di coinvolgimento degli stakeholder.

Come si calcola lo SROI: formula della valutazione del Ritorno Sociale sull’Investimento

Analisi SROI formula
Formula di analisi SROI

Per calcolare lo SROI è necessario mettere a rapporto il valore degli outcome prodotti con il totale degli investimenti. Nello specifico, la formula di calcolo SROI è:

Outcome prodotti / Input investiti = SROI

Indice SROI: per quali organizzazioni è utile conoscerlo

Affidarsi a un responsabile d’impatto per calcolare l’indice SROI è utile per tutti i tipi di aziende: società benefit, startup innovative, organizzazioni non profit e dell’economia sociale, aziende pubbliche e private, piccole, grandi, nuove o già affermate. Questo perché aiuta a misurare l’impatto sociale delle azioni in programma e a valutare l’efficacia del proprio lavoro.

Esempi di SROI: Ronald McDonald

Un esempio di SROI di successo ce lo offre l’associazione per l’infanzia Ronald McDonald, che da 23 anni lavora per offrire accoglienza e supporto alle famiglie di bambini malati ricoverati lontano da casa: già per l’anno finanziario 2016, applicando un modello input-output-outcome, l’associazione ha ottenuto uno SROI di 3,15 euro per ogni euro di investimento.


In sintesi:

Cosa misura lo SROI?

Lo SROI misura il Ritorno Sociale sull’Investimento e prevede che per ogni euro investito si generi un ritorno sociale di almeno 1 euro.

Quante fasi di calcolo SROI prevede il modello?

Le fasi di calcolo dello SROI sono 6 e prevedono: 1. definizione del campo di analisi e identificazione dei principali stakeholder; 2. mappatura degli outcome; 3. dimostrazione degli outcome e attribuzione di un valore; 4. definizione dell’impatto; 5. calcolo dello SROI; 6. rendicontazione dei risultati.

Per quale finalità viene utilizzato lo SROI?

Lo SROI viene utilizzato per misurare e valutare l’impatto sociale delle attività in programma e valutare l’efficacia del proprio lavoro.


Hai bisogno di un responsabile d’impatto che ti aiuti a calcolare l’indice SROI?