Approvata, in via definitiva, la proposta dell’Associazione Next Eu, dell’Università del Salento, del Politecnico di Bari e di Confindustria Puglia all’Assessore Alessandro Delli Noci di creare un Albo Società Benefit in Puglia. Previsti incentivi e premialità per le imprese che allo scopo di lucro affiancano un obiettivo comune di riduzione dell’impatto ambientale o sociale.
Come accade
Lo scenario è quello di un convegno sulle Società Benefit organizzato dall’Associazione Next Eu di concerto con l’Università del Salento il 10 giugno 2022 a Lecce, presso la sede di Links Management, dopo un primo successo ottenuto a Mesagne il 16 dicembre 2021.
Principale attore della vicenda è il Presidente Marco Sponziello che propone all’Assessore Alessandro Delli Noci di creare un Albo Società Benefit in Puglia per rendere subito riconoscibili le aziende che lavorano per il beneficio comune e per rendere più facilmente perseguibile l’obiettivo ambientale o sociale attraverso l’istituzione di agevolazioni e premialità dedicate.
Cosa accade
L’Assessore Alessandro Delli Noci porta il suggerimento in Consiglio Regionale e lo trasforma in proposta di legge, approvata in via definitiva dalla Giunta al completo il 28 luglio 2022: il nuovo marchio sarà simbolo della nascita e della crescita di un business più sostenibile e inclusivo.
Requisiti e modalità di iscrizione all’Albo Società Benefit Puglia saranno disciplinati con uno specifico regolamento regionale, da approvare entro 60 giorni a partire dal 16 agosto 2022, data di pubblicazione sul BURP e di entrata in vigore della legge.
Le Società Benefit già iscritte nel Registro delle Imprese, con sede legale od operativa in Puglia, acquisiscono di diritto l’iscrizione all’Albo Regionale SBP, che sarà suddiviso in tre sezioni:
- Startup e PMI Innovative Benefit
- Società Benefit partecipate da Enti Pubblici
- Altre Società Benefit
Società Benefit: vantaggi per le imprese pugliesi
Fino a questo momento, l’unica agevolazione messa in atto era quella prevista dal Ministero dello Sviluppo Economico, che riguardava l’istituzione di un credito d’imposta, richiedibile per sostenere alcune specifiche spese di costituzione o trasformazione dell’azienda in Società Benefit.
Oggi, con l’istituzione del nuovo Albo Regionale, per le Società Benefit pugliesi i vantaggi si estendono a:
- Premialità all’interno dei bandi regionali di finanziamento
- Premio annuale per i migliori report di impatto sociale o ambientale
- Privilegi in materia di nuova occupazione
- Fruizione di edifici e aree non utilizzate dalle amministrazioni pubbliche per il raggiungimento degli scopi sociali e ambientali
Vuoi trasformare la tua azienda o costituire una Società Benefit?
Da oltre 20 anni, aiutiamo le imprese ad avviare, accrescere e migliorare il proprio business. Guarda chi siamo e chiedici una consulenza. Possiamo aiutare anche a te.