bando eurostars pmi innovative startup

Bando Eurostars 3: fino a 500.000 euro per startup e PMI innovative

Con il bando “Eurostars 3 CoD 4”, ancora per pochi giorni, un contributo fino a 500.000 euro per PMI, PMI innovative e startup innovative che vogliono aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione, di produttività e di integrazione in nuovi mercati. Ecco chi può partecipare, come funziona, modalità e termini per la presentazione della domanda.

Cos’è “Eurostars 3 CoD 4”

Parte dell’iniziativa “Innovative SMEs” (partenariato europeo cofinanziato dagli Stati membri nell’ambito della NextGenerationEU), “Eurostars 3 CoD 4” è un bando che prevede un contributo fino a 500.000 euro per singolo progetto di attività di ricerca e sviluppo per la creazione di prodotti, processi o servizi innovativi per la commercializzazione.

Chi può partecipare al bando “Eurostars 3 CoD 4”

Possono partecipare al bando “Eurostars 3 CoD 4” le PMI, PMI innovative e startup innovative in forma aggregata (tra loro, con organismi di ricerca e/o grandi imprese) che soddisfino 7 requisiti di ammissibilità:

  1. consorzio guidato da una PMI innovativa oppure da un paese Eurostars;
  2. consorzio costituito da almeno due entità indipendenti;
  3. consorzio composto da entità di almeno due paesi Eurostars con almeno un’organizzazione proveniente da un paese UE oppure Horizon Europe;
  4. budget PMI pari o superiore al 50% del costo totale del progetto;
  5. nessun partecipante o paese responsabile oltre il 70% del budget del progetto;
  6. progetto da concludersi entro 36 mesi;
  7. progetto incentrato sulle applicazioni civili.

Esclusi dal bando “Eurostars 3 CoD 4”

Il progetto presentato dal consorzio deve fornire un contributo positivo agli obiettivi ambientali e non deve arrecare un danno significativo. Dunque, non possono partecipare al bando “Eurostars 3 CoD 4”:

  • attività connesse ai combustibili fossili;
  • attività che generano emissioni di gas a effetto serra non pertinenti ai parametri di legge;
  • attività connesse alle discariche di rifiuti, agli inceneritori e agli impianti di trattamento meccanico biologico;
  • attività di smaltimento rifiuti che nel lungo termine potrebbero causare un danno all’ambiente.

“Eurostars 3 CoD 4”: come funziona

Per accedere al bando “Eurostars 3 CoD 4”, è necessario presentare al MiSE il proprio progetto e raggiungere una valutazione positiva di almeno 70 punti in relazione a:

  • caratteristiche del soggetto proponente (soglia minima 20 punti);
  • qualità della proposta progettuale (soglia minima 20 punti);
  • impatto del progetto (soglia minima 13 punti).

In caso di valutazione positiva, il Ministero procede con il calcolo delle agevolazioni spettanti sulla base dei documenti forniti.

Il progetto può partire solo dopo la data di presentazione della domanda per “Eurostars 3 CoD 4” e non oltre 3 mesi dalla data di accettazione della domanda.

I fondi sono erogati in stato di avanzamento dei progetti, in non più di 5 soluzioni (più l’ultima a saldo), a distanza di almeno 6 mesi tra l’una e l’altra richiesta da parte dell’impresa.

Le PMI possono richiedere una prima erogazione anticipata, nel limite massimo del 10%, presentando una fideiussione bancaria o una polizza assicurativa di pari importo, irrevocabile e riscuotibile dal Ministero alla prima richiesta.

Cosa finanzia “Eurostars 3 CoD 4”

“Eurostars 3 CoD 4” finanzia:

  • costi del personale:
    • dipendente: rientrano tecnici, ricercatori e personale ausiliario coinvolti in attività di ricerca industriale e sviluppo del progetto. Le spese per il personale amministrativo, commerciale e contabile sono ammesse solo nel caso in cui le attività tecniche siano svolte nell’ambito del progetto di ricerca e sviluppo e non siano riconducibili a quelle di natura amministrativa relative alla carica ricoperta;
    • non dipendente: rientra il personale con contratto di collaborazione o di somministrazione lavoro e il personale titolare di assegno di ricerca o borsa di studio nel caso di Università ed Enti Pubblici di Ricerca;
  • spese per beni strumentali e attrezzature, ovvero i costi sostenuti per acquisto, noleggio o leasing di attrezzature e strumenti nuovi di fabbrica per il loro periodo di utilizzo;
  • spese per servizi di consulenza e beni immateriali, ovvero i costi sostenuti per la formazione, l’acquisizione di brevetti, diritti di licenza e risultati di ricerca;
  • spese per i materiali, quali: materie prime, componenti, semilavorati, materiali commerciali e materiali di consumo specifico;
  • spese generali, ovvero quelle connesse alle spese di cui sopra (es. minuteria metallica ed elettrica, guanti, carta per stampanti, ecc.), nella misura del 25%.

“Eurostars 3 CoD 4”: come e quando presentare domanda

Trattandosi di una Cofunded partnership, le domande dovranno essere presentate prima al MiSE per via telematica all’indirizzo PEC dgiai.div6@pec.mise.gov.it, entro le ore 14.00 del 13 aprile 2023 e, in caso di valutazione positiva, ad EUREKA, tramite l’omonima piattaforma ed entro gli stessi termini.

Vuoi presentare domanda per “Eurostars 3 CoD 4”?

Studio Sponziello offre servizi di consulenza specializzata per PMI, PMI innovative e startup innovative, on-line oppure a Lecce, nello studio commerciale in via Corte dei Fiori, n. 5. Fissa un appuntamento e raccontaci del tuo progetto. Noi possiamo aiutarti.