Stanziati dalla Regione Puglia 400mila euro per il nuovo bando “UN’impresa alla Pari”. Dal 4 settembre 2023 al 4 marzo 2024 le imprese pugliesi potranno usufruire di un rimborso a copertura delle spese sostenute per l’ottenimento della Certificazione di Parità (UNI/PdR 125:2022).
Attraverso la Delibera n. 1033 del 24/07/2023 della Giunta regionale è stato approvato il meccanismo di Azione dell’incentivo: l’erogazione sarà effettuata attraverso l’emissione di un voucher a copertura delle spese sostenute dall’azienda (massimo l’80% del rendicontato). Sono compresi nell’agevolazione non solo i costi relativi alla certificazione ma anche quelli propedeutici e di consulenza preliminare. Le istanze presentate per l’ottenimento dei fondi sono processate a sportello.
Il Bando è gestito da Unioncamere Puglia e oltre a finanziare i costi per l’acquisizione della UNI/PdR 125:2022 prevede per le aziende coinvolte:
- premialità di punteggio nei Bandi pubblici (rif. nuovo Codice degli appalti)
- 1% di sgravio sui contributi INPS (rif. Decreto Interministeriale 20/10/2022)
Questa misura prevede due linee di finanziamento:
Il bando “UN’impresa alla Pari” è una delle azioni dell’Agenda di Genere, la cui finalità è quella di supportare gli interventi di welfare aziendale per le piccole e medie imprese con l’obiettivo di promuovere modelli di organizzazione equi e inclusivi.
L’iniziativa è stata promossa dalla Consigliera per l’attuazione del programma di Governo e sarà seguita dalla Sezione per l’attuazione delle politiche di genere. In aggiunta all’organo direttivo predisposto è stata costituita una Cabina di Regia regionale per la Certificazione di Parità. Lo scopo è quello di garantire l’efficacia del progetto e avere una sede di integrazione e confronto tra i partners istituzionali coinvolti.
Vuoi partecipare al bando “UN’Impresa alla Pari”?
Contattaci
Foto di Oberholster Venita da Pixabay