Voucher consulenza in innovazione: terzo elenco delle domande agevolabili

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha recentemente rilasciato il terzo elenco delle domande ammissibili per il Voucher per consulenza in innovazione – Secondo sportello. Questo nuovo elenco, pubblicato con il decreto direttoriale dell’11 luglio 2024, segue i precedenti decreti del 5 febbraio e del 28 marzo 2024, che avevano già definito i primi due elenchi delle domande finanziabili.

I progetti approvati

Con il terzo elenco, sono stati approvati ulteriori 44 progetti, per un totale di agevolazioni concesse pari a 1.261.243,00 euro. L’iniziativa del Voucher per consulenza in innovazione è volta a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle piccole e medie imprese (PMI) e delle reti di impresa su tutto il territorio nazionale.

Obiettivi della misura

L’obiettivo principale della misura è promuovere lo sviluppo delle competenze manageriali all’interno delle PMI. Grazie a questo incentivo, le imprese possono accedere a figure manageriali capaci di implementare le tecnologie previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0. Queste tecnologie includono la robotica avanzata, le interfacce uomo-macchina, la manifattura additiva e stampa 3D, l’Internet delle cose e l’integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali.

Vantaggi per le imprese

Il Voucher per consulenza in innovazione consente alle PMI di adottare nuove tecnologie e modernizzare i propri assetti gestionali e organizzativi. Le aziende beneficiarie possono migliorare l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, adottando nuovi metodi organizzativi e partecipando a programmi di open innovation. Le imprese hanno anche la possibilità di avviare percorsi di quotazione su mercati regolamentati, aprire il capitale di rischio a investitori specializzati e utilizzare strumenti di finanza alternativa e digitale come l’equity crowdfunding e l’invoice financing.

Procedura di accesso alle agevolazioni

Le domande per accedere al Voucher possono essere presentate attraverso una procedura informatica specifica. La finestra per la compilazione delle domande è stata aperta il 26 ottobre 2023 e si è chiusa il 23 novembre 2023. Successivamente, le domande sono state inviate a partire dal 29 novembre 2023. Le agevolazioni sono erogate in regime “de minimis”, con contributi massimi variabili in base alla tipologia di beneficiario: fino a 40.000 euro per micro e piccole imprese, fino a 25.000 euro per medie imprese e fino a 80.000 euro per reti di imprese. Le PMI interessate a partecipare a future edizioni del bando dovrebbero mantenersi aggiornate tramite i canali ufficiali del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Cerchi consulenza per la tua azienda in ambito Innovazione e Sostenibilità strategica? Contattaci

Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay